lunedì 25 febbraio 2019

Stati migliori appartengono a livelli più elevati di voi stessi - Gurdjieff

E’ sempre una questione di decisione interiore, di scelta interiore. Se cominciate a interessarvi ai vostri stati migliori e a studiare che cosa li rovina, comincerete a lavorare in modo pratico su voi stessi. Stati migliori appartengono a livelli più elevati di voi stessi. Sono in voi, come livelli differenti. Potete vivere nel seminterrato o più in alto. Dovete però rendervene conto da voi e giungere a sapere dove siete in voi stessi. Chiedetevi: “Dove sono?” Con quali pensieri ed emozioni state andando, con quali stati d’animo, con quali “Io”? Si deve imparare non solo con chi vivere in se stessi, ma dove vivere in se stessi.

Ancora una nota. Nell’avere a che fare con uno stato negativo, osservate l’”Io” in voi e non la persona nei confronti della quale siete negativi. La causa reale dello stato negativo è l’”Io” che parla in voi e a voi, e che state ascoltando. Se lasciate continuare a parlare questo “io” e lo ascoltate, diventerete sempre più negativi. Il suo solo obiettivo è rendervi negativi e assorbire da voi tutta la forza che può. Ogni “Io” negativo ha solo uno scopo, avere presa su di Voi e nutrirsi di voi e rafforzarsi a vostre spese. La causa reale degli stati negativi è in voi, negli “Io” negativi che vivono solo per persuadervi con le loro mezze verità e menzogne, per governarvi e rovinarvi la vita. Tutti gli “Io” negativi vogliono solo distruggervi, rovinarvi la vita. E’ un ottimo esercizio da praticare.

Maurice Nicoll

Nessun commento:

Posta un commento