lunedì 20 luglio 2020

Sobrietà e umiltà di pensieri - Brjancaninov

   La meditazione, in generale, e la preghiera di Gesù, in particolare, sono un'arma efficacissima contro i pensieri peccaminosi. Numerosi santi scrittori hanno ripetuto questa parola di Giovanni Climaco: "Flagella i tuoi nemici con il Nome di Gesù, perchè non v'è arma più potente nè in cielo nè sulla terra".

[..]
   La preghiera incessante trionfa sul male attraverso la speranza in Dio, conduce l'uomo ad una santa semplicità, togliendo la sua mente dal vizio dei molteplici pensieri e dei continui progetti su di sé e sul prossimo, e lo mantiene sempre in sobrietà e umiltà di pensieri. Ciò costituisce la sua formazione. Chi prega incessantemente perde gradualmente l'abitudine a divagare con il pensiore, ad essere distratto, ad essere inutilmente preoccupato: quanto più questa formazione alla santità e all'umiltà penetra nell'anima e vi mette radici, tanto più l'uomo perde le cattive abitudini della mente. Finalmente egli diventa come un bambino, com'è richiesto nel vangelo, e si fa folle per amore di Cristo, cioè perde la falsa sapienza del mondo e riceve da Dio la comprensione spirituale.

[..]
   Il santo abba Isaia Anacoreta dice a proposito della meditazione: “L”uomo ricco e avveduto nasconde le proprie ricchezze all'interno della casa: un tesoro esposto all'esterno corre il rischio di essere rubato dai ladri, ed egli si farebbe deridere dai potenti della terra; così, il monaco umile e virtuoso nasconde le proprie virtù, come fa il ricco con le proprie ricchezze, e non asseconda i desideri della natura decaduta. Si fa dei rimproveri a ogni istante e si esercita nella meditazione segreta, come è detto nella Scrittura: “Ardeva il cuore nel mio petto, nel meditare è divampato il fuoco” (Sal 38.4). Di quale fuoco parla qui la Scrittura? Si tratta di Dio, perché “il nostro Dio è un fluoco divoratore” (Eb 12.29). È al fuoco che la cera si liquefa e che si consumano le scorie e le impurità; allo stesso modo, è nella meditazione segreta che vengono bruciati i cattivi pensieri e che le passioni sono sradicate dall'anima: la mente ne è illuminata, il pensiero si rischiara e si affina, la gioia inonda il cuore. La meditazione segreta ferisce i demoni, scaccia i cattivi pensieri: grazie ad essa, l'uomo interiore ritorna alla vita.


Ignatij Brjancaninov, Preghiera e Lotta Spirituale, pp 39 - 40

Nessun commento:

Posta un commento