mercoledì 5 aprile 2017

I cervelli esserici - Gurdjieff

«Vorrei farti osservare che, presso gli esseri tricentrici del pianeta Terra, i cervelli esserici sono situati nelle nostre stesse parti del corpo planetario.
Cioè:
1. il cervello destinato dalla Grande Natura alla concentrazione e alla realizzazione ulteriore della prima forza santa del Triamazikamno sacro, detta "Santa Affermazione", è situato nella testa;
2. il secondo cervello, chiamato a trasformare e a cristallizzare la seconda forza del Triamazikamno sacro, la "Santa Negazione", è posto, come per noi, lungo il dorso, nella cosiddetta "colonna vertebrale";
3. per quanto concerne il luogo di concentrazione che costituisce la fonte per le ulteriori manifestazioni della terza forza del Triamazikamno sacro, la "Santa Conciliazione", la forma esteriore di questo cervello esserico negli esseri tricerebrali di laggiù non somiglia affatto alla nostra.
Devi sapere che nei primi esseri tricerebrali di laggiù, questo cervello esserico occupava lo stesso posto che occupa nel nostro corpo planetario, e aveva esattamente la stessa forma esterna; ma per molte ragioni che comprenderai tu stesso man mano che procede il mio racconto, la Grande Natura fu progressivamente costretta ad alterare questo cervello, sino a fargli assumere la forma attuale.
Oggi negli esseri tricerebrali di laggiù questo cervello esserico non si localizza più in un'unica massa, come succede nella presenza di tutti gli altri esseri tricerebrali del Nostro Grande Universo, ma è frammentato in diverse parti e ogni parte secondo il suo "funzionamento specifico" si localizza in un diverso punto del loro corpo planetario.
Ma per quanto tale centro esserico nella forma esteriore sia concentrato in vari punti, questi ultimi sono funzionalmente legati tra loro, sicché l'insieme delle parti disperse può lavorare esattamente come si conviene.
È interessante notare che gran parte delle suddette localizzazioni si trovano nella stessa regione del loro corpo planetario che dovrebbe normalmente ospitare questo cervello esserico, e cioè nel petto.
Essi chiamano queste distinte localizzazioni della loro presenza generale "gangli nervosi" e l'insieme dei gangli localizzati nel petto "plesso solare".


G. I. Gurdjieff - I racconti di Belzebù a suo nipote, pp 123-124

Nessun commento:

Posta un commento