giovedì 22 giugno 2017

Lei legge solo con la testa - Gurdjieff

Simone: Un po’ di tempo fa ho ricominciato a leggere, ma trovo in me quel che mi ha sempre impedito di lavorare, una sorta di avidità che mi lascia stanca poco dopo, senza che mi sia rimasto niente. Così mi accorgo di aver sprecato del tempo.

Gurdjief: Questo perché lei legge solo con la testa. Faccia un esercizio: legga poco, una pagina alla volta. All’inizio deve provare a capire con la sua testa, poi sentire e poi farne esperienza Poi torni indietro, e pensi. Si eserciti a leggere con i suoi tre centri. In ogni libro c’è materiale per arricchire sé stessi. Non importa cosa legge e quanto legge, ma solo la qualità del modo in cui lo fa.


G.I.Gurdjieff - Incontri con Gurdjieff - 1941-1943, p 26

Nessun commento:

Posta un commento