domenica 29 aprile 2018

Acquietare le associazioni - Gurdjieff

Gurdjieff: Aspetti. Non mi disturbi, non mi interrompa. Non l’ha mai fatto così. Le sue spiegazioni me lo dimostrano. Dopo, quando avrà acquietato le sue associazioni, solo allora, cominci l’esercizio, coscientemente, con tutta la sua attenzione e le sue facoltà.
Si raffiguri che è circondata da un’atmosfera. Come la Terra, anche l’uomo ha un’atmosfera che lo circonda da tutti i lati, per un metro, più o meno — fino a un limite. Nell’atmosfera le associazioni e nella vita ordinaria i pensieri producono onde. Si concentra in certi punti, recede; ha movimenti a seconda della direzione che lei le impartisce. Questo dipende dal movimento del suo pensiero. La sua atmosfera viene spostata nella direzione in cui va il suo pensiero. Se pensa a sua madre, che è lontana, la sua atmosfera si muove verso il luogo dove sta sua madre. Quando fa quest’esercizio, si rappresenti che quest’atmosfera ha dei limiti. Per esempio, diciamo, un metro e mezzo. Poi concentri tutta la sua attenzione a impedire all’atmosfera di sfuggire oltre il limite. Non le permetta di andare più in là di un metro o un metro e mezzo. Quando sente che la sua atmosfera si è acquietata, senza onde, senza movimento, allora con tutta la sua volontà la risucchi dentro di sé — si conservi in quest’atmosfera. La tiri coscientemente in sé. Più riesce, meglio è. All’inizio è molto stancante.
Questo è come bisogna fare l’esercizio. Dopo si riposi, mandi al diavolo l’esercizio. Lo ripeta da capo la sera. Questo esercizio è fatto principalmente per permettere di avere uno stato raccolto. È il primo esercizio. È difficile penetrare in se stessi al primo sforzo. Bisogna costringere l’atmosfera a rimanere nei suoi limiti, non permetterle di andare più in là di quanto dovrebbe. È il primo esercizio per avere uno stato raccolto. Quest’esercizio l’ho dato a tutti. Nessuno ha capito così il raccoglimento, né gli ha dato attenzione.
L'ho visto dal modo in cui parlate. Quando sarete riusciti a far questo, sarete in grado di avere uno stato davvero buono, e sarete in grado, se vorrete, di rientrare completamente in voi stessi.
Quando lei dice “Io sono” sentirà che è in sé stessa, sentirà nell’intero corpo — l’eco di “Io” — e quando dice “sono” avrà la sensazione, completamente, che lei è lei. Ma se lei fa per dieci anni “Io sono — Io sono — Io sono” non la porterà a niente, tranne che all’essere un candidato per il manicomio. Faccia quello o niente. Ricominci tutto da capo con quell’esercizio. Questo è il primo esercizio per ricordarsi di sé.


G.I.Gurdjieff - Incontri con Gurdjieff - 1944-1946, pp 73-76

Nessun commento:

Posta un commento