lunedì 30 aprile 2018

Deve rilassare la sua intera presenza - Gurdjieff

Domanda: Ho provato davvero, ma non ci sono riuscito. Non sono riuscito a rilassarmi. Appena cercavo di sentire il mio “Io” nel retro della mia testa, non mi sentivo più rilassato. Non avevo più la sensazione di rilassamento.

Gurdjieff: La ragione è che non si sa rilassare bene. Prima di ogni esercizio, deve prendersi dieci minuti per rilassarsi.

Domanda: Ho provato. Con la faccia ci riesco. Gurdjieff: La faccia è una cosa da poco. Deve rilassare la sua intera presenza, non solo una parte, per calmare
le associazioni.

Domanda: Pensavo bisognasse rilassare una parte dopo l’altra, partendo dall’alto.

Gurdjieff È proprio l'opposto. Deve cominciare coi piedi e risalire. Provi così. Lei comincia con la testa, ed essa si contrae di nuovo e le contrazioni discendono ovunque. Ricominci e si rilassi dai piedi.


G.I.Gurdjieff - Incontri con Gurdjieff - 1944-1946, pp 94-95

Nessun commento:

Posta un commento