giovedì 12 gennaio 2017

Amore come uno stato d'animo - Osho

Questo è accaduto con l’amore. Noi possediamo l’oggetto d’amore e diciamo: “Non amare nessun altro all’infuori di me”. Così l’amore si atrofizza e diventa impossibile amare. Questo non significa che devi amare tutti, ma che devi essere nello stato d’animo dell’amore. È come per il respiro: respiri anche quando è presente un nemico.

Questo è il significato della frase di Gesù: “Ama il tuo nemico”. Per il cristianesimo è un problema comprendere questa affermazione: “Ama il tuo nemico”. Sembra una contraddizione. Però se l’amore non è un’azione, ma solo uno stato d’animo, non si pone il problema dell’amico e del nemico: tu sei in amore!

D’altro canto, alcune persone odiano di continuo e ogni volta che provano a mostrare amore devono fare sforzi enormi. Il loro amore è uno sforzo, perché il loro eterno stato d’animo è l’odio. Per questo è necessario uno sforzo. Ci sono persone che sono sempre tristi; per loro la risata è uno sforzo. Devono lottare contro se stesse, per cui la loro risata è falsa, arrangiata, artefatta, non spontanea, non interiore, ma artificiale. Ci sono persone che sono sempre arrabbiate, non verso qualcuno o qualcosa in particolare, ma semplicemente arrabbiate. Per loro l’amore è uno sforzo. D’altra parte, se l’amore è il tuo stato d’animo, la rabbia sarà uno sforzo. Puoi provare a generarla, ma non sarai arrabbiato. Dovrai crearla artificialmente, sarà falsa.

Se un Buddha provasse ad arrabbiarsi, sarebbe necessario uno sforzo immenso e anche in quel caso la rabbia sarebbe falsa. E solo coloro che non lo conoscono ne rimarrebbero ingannati. Quelli che lo conoscono, saprebbero che quella rabbia è falsa, artefatta. Non sorge in lui, è impossibile.
Un Buddha, un Gesù, non possono odiare, devono fare uno sforzo. Per mostrare odio, lo devono “fare”.

Ma tu non hai bisogno di nessuno sforzo per odiare; hai bisogno di sforzo per amare. Cambia stato d’animo.


Osho, I segreti della trasformazione, pp 72-73

Nessun commento:

Posta un commento