mercoledì 11 gennaio 2017

Risolvere i problemi della vita - Gurdjieff

« Per tutta la mia vita » affermò con energia << ho spiegato che quest'opera non è per chiunque, e che se possono risolvere i loro problemi con la religione o con i vostri psichiatri americani, questo è bene. Ma la gente non ascolta quello che dico; trova sempre altri significati - interpreta a modo suo le mie parole, perché questo la fa sentir bene. Allora, deve pagare per questa bella sensazione. Molte volte ho detto che la mia opera non può aiutare a risolvere i problemi della vita: sesso, malattia, infelicità, e altre cose simili. Per chi non è in grado di risolvere da solo questi problemi, il mio lavoro, che non ha nulla a che vedere con simili cose, non va bene. Molti di costoro vengono qui, senza curarsi di quello che dico, per sentirsi bene; la donna che fumava molte sigarette ora può dire a tutti, ma in particolare a se stessa, di avermi consultato e di aver ricevuto da me una risposta al suo problema, anche se io non l'ho fatto. E sono proprio costoro che possono giustificare la propria esistenza aiutandomi a risolvere i molti problemi finanziari che mi assillano. Perfino con la loro stupidità aiutano una causa buona, ossia la mia opera. Questo è per loro una ricompensa sufficiente.


Fritz Peters, La mia fanciullezza con Gurdjieff, pag 100

Nessun commento:

Posta un commento