domenica 5 novembre 2017

D[or]aemon


Doraemon (ドラえもん Doraemon?) è un manga scritto e disegnato dal duo Fujiko Fujio,
[..] La trama segue le avventure del giovane e sfortunato Nobita Nobi, il quale, con l'aiuto di un gatto robot di nome Doraemon, cerca di cambiare il suo futuro e diventare una persona migliore.

[..] Nobita Nobi è un bambino giapponese di 10 anni che frequenta la quinta elementare pigro e con scarsi risultati nello studio e negli sport, motivi per i quali viene costantemente rimproverato dalla madre e dal maestro. Il suo unico sogno, quello di sposare l'amica e compagna di classe Shizuka, viene anch'esso ostacolato dalla presenza di Dekisugi, un ragazzo intelligente e carismatico, che esercita un'attrazione sulla ragazza. Inoltre, Nobita deve sempre sottostare agli ordini di Gian e Suneo, rispettivamente il bullo del quartiere e il suo braccio destro.

Crescendo, Nobita colleziona fallimenti sia in campo scolastico che lavorativo, portando la famiglia e i suoi discendenti in condizioni di povertà. Sewashi, discendente di Nobita del XXII secolo, decide allora di tornare indietro nel tempo per aiutare il bambino a migliorare il suo futuro, lasciando a vegliare su di lui un gatto robot, Doraemon. Quest'ultimo, grazie al gattopone, una tasca quadri-dimensionale contenente numerosi gadget detti chiusky, rivoluziona completamente la vita di Nobita: riesce infatti a migliorare i rapporti del bambino con gli amici e, soprattutto, con Shizuka.

Nobita e Doraemon vivono così insieme numerose avventure e il bambino, sebbene compia spesso degli errori, riesce comunque con l'aiuto dell'amico a risolvere i suoi problemi, facendo la cosa giusta e imparando la lezione. Il futuro del bambino diventa così roseo e riesce persino a sposare Shizuka.

 https://it.wikipedia.org/wiki/Doraemon



Sewashi è il pronipote di Nobita, e proviene dal XXII secolo. Possiede una personalità completamente opposta rispetto al suo avo, ma odia studiare proprio come Nobita. Questa è l'unica caratteristica ereditata da lui. È un personaggio molto attento, premuroso e responsabile. Dorami, la sorella di Doraemon, si prende cura di lui. Sewashi molto spesso chiama Nobita "signor" o "nonno", anche se a Nobita non piace. Sewashi e Nobita hanno la stessa età, e si somigliano molto. In alcuni episodi viaggia nel tempo per andare a trovare l'avo.

 https://it.wikipedia.org/wiki/Sewashi_Nobi



Doraemon, Doraemon
Dora-Doraemon

Doraemon, Doraemon
Dora-Doraemon

Io conosco un grosso gatto
sempre allegro e soddisfatto
con la testa rotondissima.
E' davvero intelligente
furbo e sorridente
DORAEMON
the cat.

Questo micio bianco e azzurro
è arrivato dal futuro
traboccante di novità.
Ha una tasca eccezionale
superfunzionale
Doraemon
oh yes.

Chi lo sa
come fa
a cambiare realtà
va qua e là
quando e come gli va.
Doraemon.
Da quaggiù
vola su
là nel cielo più blù
col suo copter di bambù.
Doraemon

Doraemon, Doraemon
che gatto spaziale
solo tu ci regali
dei gadget speciali,
ma chissà come mai
quando poi ce li dai
siamo sempre in mezzo a mille guai.
Doraemon,
Doraemon, Doraemon
sei il gatto ideale,
ma il tuo mini padrone
è un vero pigrone.
Sai già che dormirà,
niente lo sveglierà
e perciò in ritardo arriverà.

Doraemon, Doraemon
Dora-Doraemon
Doraemon, Doraemon
Dora-Doraemon

Vai
dietro al tuo padrone
Dora-Doraemon, Dora-Doraemon
Vai
e così lo aiuterai
miao, miao


Nessun commento:

Posta un commento