mercoledì 8 novembre 2017

Perdonare i genitori - Osho

Gurdjieff soleva dire ai suoi discepoli che un uomo diventa religioso solo quando riesce a perdonare i suoi genitori.
Perdonare? Sì, è così. È molto difficile. Nel momento in cui ne diventi consapevole, è molto difficile, quasi impossibile perdonare i tuoi genitori, perché ti hanno fatto tante cose – senza saperlo, naturalmente, inconsci nel loro comportamento, naturalmente, e tuttavia le hanno fatte.
Hanno distrutto il tuo amore e ti hanno fornito una logica morta.
Hanno distrutto la tua intelligenza e ti hanno dato in cambio l’intelletto. Hanno distrutto la tua vita e la tua vitalità, e ti hanno fornito uno schema fisso di vita, un piano secondo cui vivere.
Ti hanno sviato dalla tua direzione e ti hanno dato una destinazione.
Hanno distrutto la tua capacità di celebrare e ti hanno trasformato in un prodotto da vendere sul mercato. È molto difficile perdonarli, e per questo tutte le vecchie tradizioni dicono di rispettare i genitori.
È difficile perdonarli, ed è molto, molto difficile rispettarli. Ma se tu capisci, potrai perdonarli. Dirai quello che disse Gesù sulla croce: “Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno”. Sì, queste sono le esatte parole. E sono tutti sulla croce – e la croce non è preparata dai tuoi nemici, ma dai tuoi genitori, dalla tua società… e tutti sono crocifissi.


Osho


Nessun commento:

Posta un commento