mercoledì 4 ottobre 2017

Ha acquisito un’individualità - Gurdjieff

Gurdjieff: Basta così. Lei è nato, la sua individualità è nata. Prima era come un animale senza “Io”. Ora ha un “Io” e le caratteristiche di un uomo. È stato l’esercizio a darglieli. Prima, senza individualità, era solo il risultato del suo corpo, come un cane o un gatto, o un cammello.
Ora, se ha le corna, riesce a vederle e a stupirsene. Prima non riusciva a vedere niente. Ora ha un’individualità che prima non aveva. [Rivolgendosi agli altri] Ha acquisito un’individualità. Prima non ne aveva nessuna. Era un pezzo di carne. Avrebbe potuto lavorare mille anni, non avrebbe mai ottenuto alcun risultato. È un compagno di Madame Franc, entrambi potete essere iniziati alla prima iniziazione. Sembra una piccola cosa ma è una cosa grande, una garanzia per il futuro. Mi congratulo anche con lei. Per la prima volta in tre anni sono interiormente felice, felice per i miei sforzi. Perché non è un caso che ce ne siano già due. Ora lei non è più un promesso sposo, non è più Mechin, è il mio fratello minore. [A Madame Franc] Lei è mia sorella. Ne parleremo separatamente in seguito.


G.I.Gurdjieff - Incontri con Gurdjieff - 1941-1943, p 90

Nessun commento:

Posta un commento