venerdì 16 dicembre 2016

Estratti conferenza 16/10/2016 - Pier Giorgio Caselli


Posso ricevere solo quello che espando al mondo e agli altri 

La mente logica penserebbe subito ad un errore, e per la logica lo è. Come posso ricevere quello che già do agli altri? E' chiaro che se lo voglio ricevere non ho da darlo agli altri. Questa frase sembra sbagliata. Io prima devo ricevere qualcosa e poi espanderla agli altri, prima devo prendere qualcosa e poi darla agli altri. Invece questa legge ci dice il contrario: io posso ricevere quello che già espando agli altri. Allora perchè riceverlo e perchè avere bisogno di riceverlo?
Stiamo cercando di porci la domanda per comprendere e non per sentirci dire delle belle cose che non ci smuoveranno dentro se non le comprendiamo, sentendole solo dire non funzioneranno per noi.
Omraam
Omraam
Facciamo un esempio molto semplice, come fa il grande maestro Omraam, che amo particolarmente, ed è l'esempio di un contadino. Se un contadino vuole avere dei cetrioli, deve avere prima almeno un seme di cetriolo da seminare. Ma ha bisogno anche di altre cose: un terreno fertile, dell'acqua, il sole, un continuo lavoro su quella pianta per farla crescere. Ognuna di queste cose ha un aspetto esoterico e tutte sono basate sulla cura, sull'attenzione. Perchè dico questo? Ora posso capire un po' meglio questa frase, posso ricevere solo quello che espando al mondo e agli altri.
Torniamo alla felicità. Quand'è che l'Universo non mi darà mai la felicità? Quando la felicità serve solo a spassarmela. Che cosa ho da espandere della mia felicità agli altri, se la mia felicità serve solo a spassarmela? Che cosa espando agli altri? Niente. E allora perchè potrei riceverla questa felicità? Perchè l'Universo o Dio dovrebbe darmela? Se sono solo per me, per spassarmela. Questa legge ce lo dice chiaramente: ricevo solo quello che espando agli altri

Tanta gente continua a scrivermi sulla legge d'attrazione, - Io voglio la ferrari, voglio la lamborghini, ecc.. - ma se poi ti serve per rimbambirti, perchè l'Universo dovrebbe dartela? Dio dovrebbe concederti una ferrari se poi la usi per fare il gradasso davanti agli altri, che cosa espandi agli altri facendo le sgommate davanti agli altri e facendo vedere che hai la ferrari? Niente.


Up
Up
E' un'epoca in cui sempre di più persone leggere sono chiamate ad insegnare agli altri, anche se non vogliono salire in cattedra. Perchè la leggerezza è così importante? Perchè se voi prendete qualcosa di leggero questa cosa va naturalmente verso l'alto, non ha bisogno di sforzarsi. Se voi prendete un palloncino (non so se avete visto Up, il cartone animato bellissimo, questo mare di palloncini che sollevano la casa) che mi piace come immagine del bambino interiore, e lo lasciate, un palloncino va naturalmente verso l'alto. Ma se voi avete un sasso in mano e lo lasciate, vi fate male al piede, o vostro o di qualcuno che vi è vicino. Potreste sollevare il peso dicendo - piano piano andrai verso l'alto - ma non è reale, perchè quel sasso (parlo con linguaggio semplice, cercate di capirlo) non si è ancora liberato della sua pesantezza e non può andare verso l'alto anche se voi ce lo avvicinate, appena lo lascerete cadrà sul piede. E quanto vi farà più male tanto più l'avete sollevato in alto. Non so se state seguendo esotericamente cosa voglio dire: se io mi sforzo di elevare una parte di me pesante senza averla alleggerita farò solo dei danni. 


Se leggete i vangeli apocrifi, è pieno di tratti in cui Gesù ride. Non è felice come un cretino, è felice di una qualità spirituale elevatissima, vi ricordo che spiritoso deriva da spirito. Quindi una persona spiritosa è letteralmente una persona piena di spirito, ha intuito quelle cose così profondamente che ha alleggerito le sue pesantezze e che ora va verso l'alto senza sforzo.


Se io fossi più felice, se io chiedo di essere più felice, che cosa farei della mia felicità? Come la condividerei con gli altri? Se io fossi più illuminato, se io comprendessi di più, se io fossi più leggero, come condividerei questo con gli altri? O quanto questo vorrei fosse solo il mio personale successo?
Veramente sono pronto per essere più felice?
Perchè vedete noi pensiamo che se siamo più felici stiamo solo meglio, invece la felicità richiede un certo grado di maturità, proprio come la ricchezza. Se voi prendete uno scemo e gli date 20 milioni di euro, diventerà ancora più scemo, si perderà in droga, in panfili pieni di prostitute, e se voi lo rincontrerete dopo quattro anni non pensate di trovare una persona migliore di quattro anni prima, lo troverete molto abbruttito, perchè? Perchè il denaro è una forma di energia e come tutte le forme di energia devi essere maturo per sostenerla.


"Quando avevo cinque anni mia madre mi ripeteva sempre che la felicità è la chiave della vita. Quando andai a scuola mi domandarono, i professori in un tema, come volessi essere da grande e io scrissi: voglio essere felice. I professori mi dissero che non avevo capito bene il compito e io dissi loro che non avevano capito bene la vita."
John Lennon



Trasformare e superare la sofferenza di Pier Giorgio Caselli 16-10-2016

Nessun commento:

Posta un commento