venerdì 16 dicembre 2016

Tu non hai un'anima - Osho

   Se non crei il tuo volto, non potrai mai trovare alcuna faccia: nel mondo sei entrato senza un volto, se non crei la tua anima, non ne avrai nessuna; puoi solo avere ciò che crei.
   Un Buddha ha un'anima, un Gesù ha un'anima... tu non ce l'hai. Non darla per scontata: quella è stata una causa delle maggiori miserie del genere umano,  fatto che la gente pensi di avere un'anima. Come puoi averla, se come prima cosa non l'hai creata? Puoi avere solo ciò che hai creato: puoi possedere solo ciò che hai creato!
   La religione dovrebbe consistere in quella creatività: creare un'anima, creare un volto, creare un essere dal nulla. In questo caso vi è gioia, in questo caso vi è un'incredibile esaltazione. Allora la vita tocca un culmine, è esaltante, fluisce, è eccitante. In questo caso la vita pulsa, è un'avventura, non è monotonia; non è un incubo. Allora gli alberi iniziano a crescere nel tuo deserto, gli uccelli iniziano a cinguettare nella tua terra desolata, spuntano i fiori giungono, le nuvole e quel vuoto non è più un vuoto... è colmo di vita.


Osho, Il miracolo più grande, pag 109

Nessun commento:

Posta un commento