giovedì 8 dicembre 2016

Sesso, amore e preghiera - Osho

   Per me, queste tre parole sono estremamente significative: sesso, amore e preghiera.
   Il sesso è una riconciliazione del tuo corpo con altri corpi. Lascia che lo ripeta: il sesso è una riconciliazione del tuo corpo con altri corpi. Ecco perchè è così appagante, ecco perchè è così elettrizzante, ecco perchè ti dona tanta eccitazione, tanto rilassamento e tanta calma. Ma si tratta della forma di riconciliazione più bassa; se non conosci nulla di più elevato, va bene. In questo caso però è come se vivessi nella tua casa, senza sapere che è formata da molte stanze: vivi in una cella oscura, e pensi che non esista altro; laddove la tua casa ha moltissime stanze stupende. Eppure tu rimani un mendicante, perchè ti limiti a stare solo nel corpo: il corpo è il portico, il portico del palazzo.
   Comunque, il sesso porta gioia, perchè è una riconciliazione tra due corpi materiali: due corpi che vibrano in un'unica sintonia; nasce un canto, un canto fisico. Tra le due energie dei corpi nasce una poesia: danzano insieme mano nella mano, si abbracciano, si perdono l'uno nell'altro. Per qualche istante esiste un'estasi, poi scompare perchè i corpi non si possono fondere l'uno nell'altro: sono troppo solidi per poterlo fare.
   La seconda cosa è l'amore. L'amore è una riconciliazione tra due menti, tra due energie psicologiche: l'amore è superiore, più profondo, più grande. Se riesci ad amare una persona, piano piano vedrai che tra voi il sesso scompare. Gli occidentali si spaventano moltissimo di fronte a questo fenomeno.
   Ogni giorno viene da me una coppia che mi dice: "Cosa ci sta succedendo? Siamo diventati più amorevoli, ma come mai il sesso sta scomparendo?" e questo perché è stato insegnato loro che sesso e amore sono sinonimi. Non lo sono! Ed è stato insegnato loro che, se ami di più una persona, inizierai a farti coinvolgere di più da lei, sessualmente. La verità è l'esatto opposto: più ami una persona, più il sesso inizierà a scomparire, perché stai raggiungendo una riconciliazione superiore. Perché preoccuparsi di quella inferiore? Questa riconciliazione è più appagante, porta con sé una soddisfazione maggiore, una gioia più duratura.
   E il terzo stadio dell'energia amorosa è la preghiera. Quella è la riconciliazione tra la propria anima e l'anima dell'esistenza: è la riconciliazione più elevata, al di là non esiste nulla; pertanto, quando accade, anche il cosiddetto amore inizia a scomparire; così come il sesso inizia a scomparire quando accade l'amore. E ricorda: non sto affatto condannando il sesso, non c'è nulla di male nel sesso; è splendido, ed è salutare rispetto a ciò che è. Ma quando sopraggiunge un'energia superiore, ciò che è inferiore inizia a scomparire: non è più necessario, la sua opera è conclusa. Assomiglia a un bambino che è maturato nel ventre della madre: ha raggiunto i nove mesi, adesso è pronto a uscire dal ventre. Quei nove mesi sono stati splendidi: per tutta la vita sarà riconoscente alla madre, non potrà mai ripagare quel debito; ma adesso è pronto a uscire... quel ventre non può più contenerlo, il bambino sta iniziando a essere più grande del ventre materno.
   Esattamente nello stesso modo, accadono gli altri passaggi: se scendi davvero in profondità nel sesso, viene un momento in cui il tuo amore è più grande di ciò che il sesso può contenere. A quel punto inizi a straripare, inizi a muoverti verso l'alto, e ben presto ti ritrovi fuori dal sesso. E un giorno, di nuovo accadrà: quando l'amore è eccessivo, inizierai a straripare nella preghiera; a quel punto l'amore scomparirà.

Osho, Il miracolo più grande, pp 79-80

Nessun commento:

Posta un commento