Per il Tantra ogni cosa è sacra. Ricorda questo: per il il Tantra ogni cosa è sacra, nulla è profano. Consideralo in questo modo: per una persona irreligiosa tutto è profano; per le cosiddette persone religiose qualcosa è sacro e qualcosa è profano.
Per il Tantra tutto è sacro.
Alcuni giorni fa era qui da me un missionario cristiano e diceva: “Dio ha creato il mondo”.
“Allora chi ha creato il peccato?” gli domandai.
“Il diavolo” rispose.
“E chi ha creato il diavolo?” gli chiesi.
Rimase perplesso, poi disse “Naturalmente Dio ha creato il diavolo”.
Il diavolo crea il peccato e Dio crea il diavolo. Dunque chi è il vero peccatore? Il diavolo o Dio? Ma la concezione dualista conduce sempre ad assurdità di questo genere. Per il Tantra Dio e il diavolo non sono due: in realtà non esiste un’entità che si possa chiamare “diavolo”, tutto è divino, ogni cosa è sacra, e questo sembra essere il giusto punto di vista, il più profondo. Se in questo mondo c’è qualcosa di profano, da dove viene, e come può esistere? Perciò ci sono solo due alternative: la prima è quella dell’ateo che dice che ogni cosa è profana. Questo atteggiamento va bene. Anche l’ateo è non-dualista: non vede alcuna sacralità nel mondo. Poi c’è l’alternativa tantrica, che dice che tutto è sacro: anch’essa è non-dualista; ma tra queste due ci sono le cosiddette persone religiose che, in realtà, non sono religiose: non sono né religiose né irreligiose, perché sono sempre in conflitto.
Osho, Il libro dei segreti, pp 18-19
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