martedì 27 dicembre 2016

Il centro dell’ombelico deve solo essere scoperto - Osho

“Lo sviluppo del centro dell’ombelico è forse esclusivamente libero e separato dalla crescita dei centri del cuore e della testa, oppure il centro dell’ombelico si sviluppa simultaneamente alla crescita del cuore e della testa? Inoltre, per favore spiegaci in cosa differisce l’esercizio per lo sviluppo del centro dell’ombelico da quello del centro del cuore e della testa?”.

Una cosa fondamentale deve essere compresa: sono i centri del cuore e della testa che devono essere sviluppati, non il centro dell’ombelico. Il centro dell’ombelico deve solo essere scoperto: non deve essere sviluppato. Il centro dell’ombelico esiste già. Devi svelarlo o scoprirlo. E’ già lì pienamente sviluppato: non devi svilupparlo. Il centro del cuore e il centro della testa sono degli sviluppi. Non esistono per essere scoperti: devono essere sviluppati. La società, la cultura, l’educazione, i condizionamenti ti aiutano a svilupparli. Ma tu sei nato con un centro dell’ombelico; senza, non puoi esistere. Senza il centro del cuore, senza il centro della testa puoi esistere: non sono necessari; è meglio averli, ma puoi esistere anche senza. Tuttavia senza i centro dell’ombelico non puoi esistere. Non è una necessità: è la tua vita, Perciò ci sono delle tecniche per sviluppare il centro del cuore, per far crescere l’amore, per crescere in sensibilità, per diventare una mente più sensibile. Ci sono metodi e tecniche per diventare più razionali, più logici. La ragione può essere sviluppata, le emozioni possono essere sviluppate, ma l’esistenza non può essere sviluppata. C’è già; deve solo essere scoperta. In questo sono implicate molte cose. Primo: per te potrebbe essere impossibile avere una mente, una facoltà raziocinante, come Einstein. Tuttavia puoi diventare un Buddha. Einstein è un centro della mente che funziona alla perfezione. Oppure qualcun altro... un amante, un Majnu, funziona nel suo centro del cuore in modo perfetto. Tu puoi non esser in grado di diventare un Majnu, ma puoi diventare un Buddha perché la buddhità non deve essere sviluppata in te: c’è già . Ha a che fare con il centro fondamentale, il centro originario, l’ombelico. C’è già! Sei già un Buddha, ma solo inconsapevole. Tu non sei già un Einstein. Dovresti cercare di esserlo, e anche allora non ti sarebbe garantito il successo. Non c’è alcuna garanzia perché, in realtà, sembra impossibile. Come mai sembra impossibile? Perché la testa di Einstein per svilupparsi avrebbe bisogno della stessa crescita, dello stesso ambiente, della stessa educazione che vennero dati a lui. Tutto ciò non può essere ripetuto perché è irripetibile. Dovresti ritrovare innanzitutto dei genitori identici, perché l’educazione comincia nel ventre materno. E’ difficile trovare genitori identici, impossibile.
Come puoi trovare genitori identici, la medesima data di nascita, l’identica casa, gli stessi parenti, gli stessi amici? Dovresti ripetere esattamente la vita di Einstein – identica! Se mancasse anche un solo punto, saresti un uomo diverso. Perciò è impossibile. Un individuo nasce una volta sola in questo mondo perché la stessa situazione non può essere ripetuta. La stessa situazione è un fenomeno talmente grande! Significa che ci dovrebbe essere lo stesso mondo nello stesso istante! Non è possibile: è impossibile. E tu ci sei già, perciò qualunque cosa tu faccia, il tuo passato sarà implicito. Non puoi diventare un Einstein. L’individualità non può essere ripetuta. Il Buddha non è un individuo, è un fenomeno. Nessun fattore individuale ha senso, il tuo essere è sufficiente per essere un Buddha. Il centro c’è già e funziona: devi solo scoprirlo. Perciò le tecniche per sviluppare il cuore sono tecniche per sviluppare qualcosa, e le tecniche che riguardano l’ombelico si occupano della scoperta. Devi scoprire, svelare. Sei già un Buddha: devi solo venire a conoscenza. Perciò ci sono due tipi di persone: i Buddha che sanno di essere dei Buddha e i Buddha che non sanno di essere dei Buddha. Ma tutti sono dei Buddha. Per quanto riguarda l’Esistenza, tutti sono uguali. Il comunismo esiste solo nell’esistenza, in ogni altra cosa è assurdo. Nessuno è uguale, la diversità è fondamentale in ogni cosa. Perciò apparirà come un paradiso se dico che solo le religioni portano al comunismo, ma intendo questo comunismo: questa profonda uguaglianza dell’esistenza, dell’essere. In questo sei uguale al Buddha, a Cristo, a Krishna, ma in nessun altro modo due individui sono uguali.
La diversità è fondamentale per quanto riguarda la vita esteriore; l’uguaglianza è fondamentale per quanto riguarda la vita interiore. Quindi questi centododici metodi in realtà non sono fatti per sviluppare il centro dell’ombelico, ma per scoprirlo. Questa è la ragione per la quale talvolta un individuo diventa istantaneamente un Buddha: perché non si tratta di creare qualcosa. Se riuscirai a guardare in te stesso, a penetrare profondamente in te stesso, tutto ciò di cui hai bisogno c’è già: è già una situazione di fatto, perciò l’unico problema sta nel come essere gettati in quel punto dove sei già un Buddha. La meditazione non ti aiuta a essere un Buddha, ti aiuta solo a diventare consapevole della tua buddhità.


Osho, Il libro dei segreti

Nessun commento:

Posta un commento